EDITORIALE
Le nostre ricerche
Francesco Compagnoni
Gli Studi che presentiamo in questo fascicolo sono indicativi degli interessi attuali che circolano all’interno della Facoltà di Scienze Sociali dell’Angelicum.
Iniziamo con la sintesi della ricerca dottorale di Olena Komisarenko, recentemente conclusa con il raggiungimento del titolo. Ci viene presentato un aspetto particolare che influisce sull’integrazione degli immigrati in una grande città come viene portata avanti da una organizzazione sociale indipendente come la Comunità di S. Egidio.
Passiamo poi a l'interessante tentativo di Edoardo Mattei, ingegnere di formazione professionale, di accostarsi ai problemi umani dell’era tecnologica utilizzando il Modello Morale delle Virtù. Modello filosofico e teologico nato in epoche decisamente non tecnologiche (in senso moderno) ma che oggi viene riscoperto dalle Scuole di Management per la formazione personale dei futuri dirigenti.
Nel quadro di un'estate caratterizzata da guerre, vicine e lontane ma sempre cruente e disumanizzanti, Andrea Ricci Maccarini, che insegna presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e che si interessa professionalmente di IA, ci propone un modello interpretativo di quell’evergreen che è l’aggressione collettiva, partendo dall’interpretazione dal generale prussiano di epoca napoleonica Carl von Clausewitz.
Nella rubrica Spazio Aperto/Open Space ospitiamo due ricerche alle quali hanno partecipato docenti, esperti e studenti:
The CREATE “Toolbox” è stato un programma esteso su quatto anni e proposto a studenti dell’Europa Orientale (CEE). La proposta teoretica da verificare era: “That the Christian tradition may become a greater force for inclusion and social innovation in Europe, especially in the CEE region”.
COMMUNITAS 2025: Artificial Intelligence and the Common Good, è stata invece la ricerca annuale interfacoltà della nostra Università.
L’accostamento potrebbe apparire improprio, ma ha la sua spiegazione nel fatto che il Bene Comune è il nostro concetto etico fondamentale nell'approccio ai problemi sociali. Come nello studio di E. Mattei, anche qui vogliamo indagare sulle possibilità di orientamento nella vita attuale che ci potrebbero pervenire da prospettive teoretiche che pretendono di essere sempre valide.
Nel n.1, a.102 (2025), della rivista Angelicum saranno presenti i contributi principali degli studiosi durante l’incontro finale di COMMUNITAS 2025. Qui invece vogliamo mettere a disposizione tutto il restante ricco materiale affinchè non vadano persi tanti interventi significativi.
IT
EN



















