Seleziona la tua lingua

Rivista di etica e scienze sociali / Journal of Ethics & Social Sciences

 

 pdf

La dottrina sociale della Chiesa come fonte di innovazione sociale e di promozione di solidarietà e reciprocità tra i paesi CEE

Marina Russo

 19 Copia di CREATE logo

Obiettivi

A partire dall’esperienza del programma CST-CEE, nel 2021 la Facoltà di Scienze Sociali insieme ad Adjuvantes, progetta e avvia il nuovo programma CREATE1

Questa nuova iniziativa condivide le due dimensioni valoriali del precedente programma, sviluppando nuove attività ed esperienze, in vista dei due obiettivi principali:  

  • valorizzare la tradizione cristiana perché diventi una forza sempre più forte di inclusione e di innovazione sociale in Europa – a partire dalla regione CEE - attraverso una conoscenza più ampia e approfondita del pensiero sociale cattolico e, in particolare, attraverso lo sviluppo di “public intellectuals”; 
  • promuovere la solidarietà e la reciprocità tra i paesi della CEE, in modo da creare un’identità regionale più forte, in grado di sviluppare i propri modelli di valore e di azione, in dialogo, con un confronto aperto e paritetico, con il resto dell’Europa.

La sua realizzazione si basa su due presupposti principali: (1) la DSC è una risorsa potente nella missione della Chiesa oggi, ma spesso necessita di essere maggiormente conosciuta e soprattutto di essere utilizzata in situazioni pratiche; (2) Roma è un centro per lo sviluppo della DSC: portando studenti ed esperti a Roma - per periodi più o meno lunghi - possiamo aiutarli ad approfondire la loro conoscenza della DSC e facilitare lo sviluppo di competenze pratiche nella sua attuazione, rimanendo in contatto e in dialogo con la loro regione d’origine.

Struttura

CREATE si articola in quattro linee di azione:

[EC] Expert Council: il gruppo degli “esperti” ha rappresentato una parte cruciale della costruzione della rete nell’ambito CST-CEE e si è deciso quindi di continuare quest’attività, col duplice obiettivo di dare risonanza ai progetti di ricerca svolti nelle diverse Istituzioni di origine e di sviluppare progetti di ricerca comuni. 

[CP] Create Prize: un premio annuale per i migliori saggi di giovani ricercatori dei paesi CEE, che affrontino temi di rilevanza sociale, economica e politica nella regione, mostrando il ruolo e il valore della DSC nell’affrontarli in modo innovativo. Il Premio viene assegnato da una Commissione composta da tre membri dell’Expert Council. Il vincitore è invitato a Roma a partecipare all’incontro annuale degli esperti e a presentare la propria ricerca e riceve un premio in denaro con cui poter diffondere e approfondire la sua ricerca. Ogni anno i quattro saggi migliori vengono pubblicati in volume in una collana speciale: “Create Researchers”.

[SP] Salamanca Process: una borsa di studio dedicata a dottorandi e post-dottorandi domenicani della CEE (frati, monache e suore) nell’ambito del “Processo di Salamanca” dell’Ordine Domenicano, che si propone di potenziare le capacità dei membri dell’Ordine nell’affrontare le sfide della quotidianità, basandosi sull’esempio di Francisco Vitoria, che fu in grado di raccogliere il grido degli Indios nel Nuovo Mondo e sviluppare le basi del diritto internazionale moderno e il rispetto dei diritti umani.

[LS] Laudato Si’: borse di studio per sostenere progetti di dottorato e post-dottorato di giovani della regione CEE che verranno a Roma periodicamente durante un periodo di due o tre anni per lavorare a un dottorato o a specifici progetti di ricerca e pubblicazione post-dottorato. Questa formula consente ai partecipanti di beneficiare della formazione che possiamo offrire e del contatto con le istituzioni romane senza i costi e i disagi derivanti dal trasferimento a Roma e, allo stesso tempo, consentendo loro di far parte e rafforzare le istituzioni locali nella regione CEE.

[TX] CST Toolbox: un programma semestrale di studi a Roma per studenti CEE in possesso di un titolo accademico di primo livello, iscritti a corsi di secondo o terzo ciclo, che desiderino approfondire la propria conoscenza della CST e delle discipline delle Scienze Sociali. Il programma prevede anche un corso intensivo di italiano e la partecipazione ad incontri organizzati presso Istituzioni romane (vaticane ed internazionali).

Risultati

Dal 2021 al 2024 si completa la prima parte del programma che vede in questi 4 anni i seguenti risultati: 

  • 10 docenti di Istituzioni CEE partecipano all’incontro annuale, condividono interessi e ricerche, offrono supporto ai giovani studenti e ai ricercatori, pubblicano saggi nella collana “CREATE Researchers” [EC]
  • 35 giovani ricercatori partecipano alle diverse edizioni del CREATE Prize; i 4 vincitori vengono a Roma (tranne che nel 2021 per via delle restrizioni dovute al COVID); vengono pubblicati i 15 saggi migliori in 4 volumi dedicati, nella collana “CREATE Researchers”. [CP]
  • Un frate domenicano sviluppa la propria ricerca di post-dottorato presso la Facoltà di Scienze Sociali tra il 2021 e il 2023: Virtuous Leadership for Meaningful Work. [SP] 
  • 11 studenti ottengono la borsa di studio per progetti di dottorato e post-dottorato presso la FASS; due rinunciano per motivi personali; due completano il dottorato e sette la ricerca di post-dottorato. [LS]
  • 18 giovani studenti vengono a Roma per 6 mesi, da gennaio a giugno, e partecipano al programma semestrale presso la FASS [TX] 

Adjuvantes ha un ruolo fondamentale nella gestione di tutta l’operatività delle diverse linee di azione, nei rapporti con i partner e i fornitori esterni, nel sostegno tutoriale a studenti e ricercatori, nell’editing degli otto volumi pubblicati nella collana dedicata, nella pubblicazione e diffusione dei risultati e dei temi affrontati.

L’elenco delle pubblicazioni su riviste e giornali specializzati è molto elevato. Vengono qui riportati gli otto volumi pubblicati nella collana CREATE Researchers 

A partire dal 2025 il programma CREATE continua offrendo borse di studio di post-dottorato della durata di un anno a ricercatori di istituzioni nei paesi CEE, che vengono a Roma quattro settimane l’anno per confrontarsi e condividere i loro progetti di ricerca.

 

I partecipanti19 Copia di CREATE1

Il programma fino al 2024 ha coinvolto in totale 55 giovani, studenti e ricercatori e 10 esperti, provenienti da 10 paesi CEE. Alcuni giovani hanno partecipato a più di un programma (es. TX e CP, o anche TX e LS).19 Copia di CREATE2

L’età degli studenti e ricercatori va dai 22 ai 49 anni, con un’età media di 30 anni (calcolata negli anni di partecipazione al programma); gli “esperti” hanno un’età dai 34 ai 75 anni (calcolata nel 2023), con un’età media di 50 anni.

Dei 10 paesi di provenienza, la Croazia e la Polonia sono i due paesi più rappresentati, con il 57% dei partecipanti.

L’ultimo grafico offre il dettaglio dei partecipanti e della loro provenienza nell’ambito delle cinque iniziative del programma CREATE.

 

1CREATE: Cst Rome Exchange Advanced Training Experience.

BORSE DI STUDIO FASS ADJ

 


 

 Communitas: "L'intelligenza artificiale e il bene comune - AI and the Common Good" 

 

 

Schermata 2026 01 20 alle 09.59.28

 

 VIDEO  

                          Introduzione

                          Intervento Prof. Gyula Klima

                          Intervernto Dott. Gabor Ambrus & Prof.ssa Sr. Catherine Joseph Droste OP

                          Intervento Prof. Alejo Sison & Prof. Fr. Pierre Januard OP

                          Intervento  Prof. Paul Nemitz & Prof.ssa Margherita Daverio


 

 Schermata 2026 01 27 alle 10.05.59

 

Schermata 2026 01 27 alle 09.52.08 Schermata 2026 01 27 alle 09.52.44

  


   Progetto senza titoloB01 cop homo page 0001  the common good political and economic Petrusic

 

CP3volume cover

 

CST Szilas

 

cst EC